Bando - #effetticorali

MANIFESTAZIONE NON COMPETITIVA DEDICATA AL MONDO CORALE
MANIFESTAZIONE DEDICATA AL MONDO CORALE
Vai ai contenuti
BANDO DEL CONCORSO 2018
______________________________



Il concorso nasce con l’intento di promuovere la creazione e la diffusione di un nuovo repertorio corale, stimolando la crescita, l’innovazione e la diffusione del repertorio per cori misti.
Gli autori, professionisti e non,  di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età dovranno presentare composizioni ispirate agli elementi naturali (fuoco, aria, acqua e terra).
I candidati potranno presentare composizioni per coro misto (SATB fino ad un massimo di sei voci, a cappella) o per coro di voci bianche (SSA, con possibile accompagnamento pianistico), di genere sacro o profano, per una durata compresa tra i tre (3) e i cinque (5) minuti.

Le partiture dovranno essere inedite e mai state eseguite né premiate in altri concorsi.

Le composizioni selezionate (3 per coro misto e 1 per coro di voci bianche), saranno destinate all’esecuzione, da parte dei cori partecipanti alla prima edizione del festival
#EffettiCorali, che si terrà a Trento dal 2 al 7 ottobre 2018.

In ogni serata del festival, sarà infatti presentato, in prima assoluta, uno dei brani selezionati dal concorso.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 23.59 del 15 maggio 2018 tramite posta elettronica all’indirizzo effetticorali@gmail.com, insieme alla scheda d’iscrizione a alla ricevuta di avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione pari a Euro 20. La Tassa d’iscrizione non è restituibile.
È richiesto, inoltre, di allegare alla mail una breve descrizione del brano presentato insieme ad un curriculum vitae del compositore. Non è obbligatorio, ma apprezzato, inviare un file audio della composizione (formato MIDI o mp3).

Non si danno vincoli di linguaggio e/o scrittura musicale ma è di principio fondamentale che la composizione dovrà essere sostenibile da un coro non professionale e che le eventuali parti solistiche non dovranno essere superiori alla metà della durata del brano.

Il testo, sacro o profano, a libera scelta, potrà essere nelle seguenti lingue: latino, italiano, inglese, francese e spagnolo. I testi eventualmente protetti dovranno essere accompagnati dal permesso dell’autore e/o editore che ne detiene i diritti.

Ciascuna partitura dovrà essere inviata senza le generalità del compositore ma con l’indicazione del titolo ed eventualmente il nome dell’autore del testo verbale.
Le composizioni saranno esaminate da una commissione formata da compositori, critici e direttori di coro e d’orchestra in numero non inferiore a 5.
Il giudizio della Commissione è definitivo, insindacabile e inappellabile.

La Società Filarmonica si riserva il diritto di pubblicazione, anche discografica, delle composizioni selezionate e segnalate dalla Commissione.

L’invio delle composizioni comporta la totale accettazione del presente regolamento e l’immediato cedimento al festival di ogni diritto del brano.
In caso di contestazioni sarà competente il Foro di Trento e comunque fa testo il bando in lingua italiana.
Per ulteriori informazioni scrivere a effetticorali@gmail.com

MAILING LIST:



INDIRIZZO:
Via Giuseppe Verdi, 30
38122 Trento - ITALIA
ORARI D'APERTURA
Lun - Mar - Merc - Ven ore 9 - 12
Informazioni e prenotazioni: 0461.985244
INDIRIZZO:
Via Giuseppe Verdi, 30 - 38122 Trento - ITALIA
Torna ai contenuti