Agenda - #effetticorali

MANIFESTAZIONE NON COMPETITIVA DEDICATA AL MONDO CORALE
MANIFESTAZIONE DEDICATA AL MONDO CORALE
Vai ai contenuti
La manifestazione
______________________________
L' OFFERTA

La manifestazione intende seguire due percorsi operativi: a). un lavoro ‘privato’ di lungo respiro nei mesi primaverili ed estivi di lavoro da parte delle compagini corali invitate. b). un’esposizione pubblica di quattro giorni dal 27 al 30 settembre 2018.

  • WORKSHOP - La coralità trentina, sarà coinvolta attraverso lezioni, pratiche, concerti, performances, conferenze, incontri fra coristi, formazioni corali, direttori, compositori, esperti della vocalità, musicologi e operatori culturali.
    Un momento di incontro di eccellenze nel settore del canto corale, invitando a collaborare con i musicisti locali figure professionali di alto livello nazionale e internazionale.
    Conferenze, seminari, incontri con gli artisti, presentazioni di libri affiancheranno la manifestazione.

  • NUOVE PARTITURE - Si intende altresì favorire la creazione di nuovi repertori sollecitando attraverso un apposito Bando di concorso la scrittura di partiture oggetto poi di studio ed esecuzione. Il  lavori giudicati consoni al progetto saranno oggetto di studio da parte delle formazioni corali.

  • I BIG INTERNAZIONALI - Ogni anno #effetticorali inviterà alla manifestazione un grande autore di musiche corali scelto fra i protagonisti più dinamici nel panorama internazionale. A lui verrà affidata la direzione del concerto finale; le sue opere saranno presentate al pubblico in una serata aperta a tutti.
1.
Giovedì 20 settembre

Serata interamente dedicata a un coro ospite, di fama internazionale - Insieme Vocale VOX CORDIS - con una precedente masterclass tenuta dal direttore del coro, M.o Lorenzo Donati docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

Seminario per il Coro del Festival, con libera partecipazione del pubblico, tenuto da un compositore contemporaneo tra i più attivi nella composizione della musica corale internazionale. L’organizzazione è in attesa di una risposta da parte del M.o Ola Gjeilo.

Lungo la giornata: lavoro collettivo dei coristi partecipanti alla manifestazione assieme ai maestri.

Concerto serale con: Cantoria Sine Nomine, Corale città di Trento, Coro Anzolim De La Tor (Sala Filarmonica di Trento) con composizioni inedite.
Lungo la giornata: lavoro dei coristi; interviste, incontri con compositori autori delle nuove proposte, esperti di vocalità, compositori ospiti. Incontro “Musica e scienza” presso il MUSE.
2.
Venerdì 21 settembre

Concerto serale con: Coro delle Laste, Coro Polifonico Emerald, Ensemble Vocale Ad Maiora (Chiesa di San Francesco Saverio) con composizioni inedite.

Lungo la giornata: lavoro dei coristi; interviste, incontri con compositori, esperti di vocalità, compositori ospiti intorno al tema “Musica nelle e per chiese”.
3.
Sabato 22 settembre

Concerto serale con: Coro di San Pietroburgo: coralità europee a confronto.

Lungo la giornata: Uso della vocalità nel settore della Musicoterapia (Palazzo della Filarmonica). Musica e Parola: storia e problematiche (La Buona Novella, M.o Lorenzo Donati)
   
4.
Domenica 23 settembre

Concerto serale di chiusura: Coro del Festival diretto dal M. Ola Gjeilo.
 
Lungo la giornata: Seminario di lavoro con Annalia Nardelli intorno alle voci bianche (Muse); Prove aperte e incontro con Ola Gjeilo (Filarmonica).
MAILING LIST:



INDIRIZZO:
Via Giuseppe Verdi, 30
38122 Trento - ITALIA
ORARI D'APERTURA
Lun - Mar - Merc - Ven ore 9 - 12
Informazioni e prenotazioni: 0461.985244
INDIRIZZO:
Via Giuseppe Verdi, 30 - 38122 Trento - ITALIA
Torna ai contenuti